IL BORDO ZIGRINATO DELLA MEDAGLIA
Il bordo zigrinato della medaglia
NOVEMBRE 2025 - UDITO
Ci ha messo cinque anni a fare un disco nuovo ma ne è valsa la pena. Quando Calcutta è tornato con molte, moltissime cose da dire, il pubblico che lo aspettava come un oracolo non è rimasto deluso, nonostante lo schiaffone in faccia che contraddice il titolo dell’album, Relax.
Tra le varie tracce ce n’è una che canto di continuo, da mesi, come se non dicesse la verità più faticosa di tutte da accettare oggi, dove ognuno prova, finge, millanta di essere bello, forte, vincente.
E tu come stai? Che cosa fai?
Io coi piedi nel mare e soltanto a pensare che sembriamo
Tutti falliti, tutti falliti.
Lo sembriamo davvero, basta aprire TikTok per capirlo, Calcutta lo sa bene e si prende il rischio di rivelare che il re è nudo, voce isolata di verità in una valanga (s)crollante di reel motivazionali, video ispiranti, coach e guru senza certificazione di autenticità.
Probabile che sia il mio algoritmo, certo, del resto una donna di 42 anni con la partita iva e la faccia che cade ha bisogno di appigliarsi a qualcosa, e nulla come un social network può diventare la risposta alla domanda che non sapevi di doverti fare.
Prendi il manifesting per esempio: uno dei tanti trend che hanno spopolato nell’ultimo anno, consiste nel parlare con l’universo ringraziandolo già delle cose che vorremmo ottenere, come se lo scarto temporale che ci separa dal futuro, quegli anni luce tra cielo e terra non esistessero, come se potessimo avere tutto quello che desideriamo solo dicendolo. Parole ad alta voce. Basta una notte di eclissi, una luna in capricorno allineata con dio solo sa cos’altro, rituali sacri e pagani a portata di clic: ripeti questo mantra, rivolgiti all’altissima energia, ascoltati dire ciò che vuoi essere.
di Daniela Collu
You may also read
IL MONDO DENTRO UN’INQUADRATURA
IL MONDO DENTRO UN’INQUADRATURA Gianni Versace e la moda: la parola a Mimmo Calopresti Marzo 2
SCAMBI DI VITA
SCAMBI DI VITA: PIÙ LONTANO DI COSÌ È IMPOSSIBILE Thyself Agency ci accompagna a scoprire che “
ODE ALLA GONNA
ODE ALLA GONNA di Giangi Giordano MAGGIO 2024 – TALKS “Non mi sono avvicinato alla gonna pen