ODE ALLE DONNE LIBERE
ODE ALLE DONNE LIBERE
La donna profumo di Jean Paul Gaultier
febbraio 2024 - Scent
“I don't like dreams or reality. I like when dreams become reality, because this is my life”
Jean Paul Gaultier
Siamo negli Anni ‘90, l’epoca delle super models assolutamente perfette, delle celeb del walkman e delle videocassette, di MTV e soprattutto della moda come affermazione di indipendenza e sensualità. Sono gli anni del lusso sfrenato e del glamour, delle feste e dei cocktail party, della provocazione e di una femminilità che è sinonimo di espressione.
Nel 1976 un giovane Jean Paul Gaultier presenta la sua collezione personale e rapidamente guadagna notorietà grazie al suo stile audace e provocatorio, che rimarrà indelebile nell’arco della sua lunghissima carriera. Il suo approccio alla moda è innovativo, mixa con sapienza elementi tradizionali con un tocco di ribellione e provocazione, Gaultier innesta nell’alta moda elementi street e cultura pop e sfida i canoni di bellezza convenzionali. Il designer parigino, profondamente legato alla sua città e ai quartieri come Pigalle e Saint-Germain, contribuisce a dare forma a una nuova era, un’epoca libera, sexy e rivoluzionaria. È lui, con le sue sfilate spettacolari che ribaltano le convenzioni e destrutturano il concetto di genere, che rende iconica le magliette alla marinara, i corsetti corazzati, gli uomini in kilt e le donne dallo stile androgino.
Nel 1993 lancia Classique, profumo che raggiunge rapidamente un successo eclatante, complice una bottiglietta iconica che è un tributo a tutte le donne che l’hanno ispirato. Dalla nonna a Madonna, dalle icone dell’infanzia alle creature punk: a loro è dedicato quest’omaggio olfattivo che incarna la sua idea di donna potente, libera, che sa affermarsi ma anche divertirsi.
Classique è il contrario della donna classica. E invita infatti ogni donna a esprimere la propria individualità in modo audace e senza scuse. La bottiglietta stessa diventa un simbolo di emancipazione, una dichiarazione visiva che incarna l’approccio di Gaultier alla moda e alla vita.
Per Jean Paul Gaultier, Classique deve sedurre e rivelare tutta la sua personalità a colpo d’occhio. Il creatore dunque fa ciò che gli riesce meglio: sovverte l’ordinario e veste il suo profumo con il corsetto. Sì, perché con Jean Paul Gaultier il corsetto abbandona la sua funzione oppressiva e diviene un indumento che libera, da mostrare fieramente e sensualmente.
Attraverso questa fragranza si vuole evocare una donna che, stretta nel proprio corsetto, incarni lo spirito combattivo di tutte le donne, che affrontano la vita con forza e abbracciano la loro femminilità senza paura. Un profumo come simbolo di emancipazione: ecco l’intuizione dell’enfant terrible della moda.
di Francesca Russano
You may also read
CHE PROFUMO HA LA VECCHIAIA?
CHE PROFUMO HA LA VECCHIAIA? Abbracciare il vintage nella profumeria moderna OTTOBRE 2024 – SC
PROFUMO DI CINEMA
L’ODORE DEI RICORDI Profumo di cinema febbraio 2024 – Scent “Il cinema non è caratter
COSì LONTANO COSì VICINO: IL TEMPO E LO SPAZIO ATTRAVERSO IL PROFUMO
COSÍ LONTANO COSÍ VICINO: IL TEMPO E LO SPAZIO ATTRAVERSO IL PROFUMO Il profumo può trasformare l