UN SOFFIO DI RIBELLIONE
UN SOFFIO DI RIBELLIONE
Fragranze per l'uomo moderno
MAGGIO 2024 - SCENT
“L'uomo moderno sa che la virilità è definita dal coraggio di essere fedele a se stesso.”
Andrej Babicky
Per chi, come me, è cresciuto negli Anni ‘80 e ‘90, il concetto di virilitas spesso evoca Chuck Norris che si fa strada tra i cattivi a colpi di karate o Sylvester Stallone che flette i muscoli e ringhia battute lapidarie. Oppure a icone come Superman, Batman e Wolverine & co: personaggi che trasudano forza, potenza, ruvidezza, una ben definita “maschiezza”.
Ma questa rappresentazione forzata e caricaturale incarna davvero il significato di virilità?
Sono finiti i giorni in cui la mascolinità si misurava in base al livello di decibel di un grugnito o alla foltezza dei peli del petto. Oggi, l’uomo moderno abbraccia una comprensione più sfaccettata di ciò che significa essere virile. Riconosce che la vera forza non sta nell’aderire a stereotipi arcaici ma nella libertà di esprimere se stesso in modo autentico.
Nel mondo dei profumi la virilità non è più confinata nelle costrizioni soffocanti di profumi legnosi e dopobarba opprimenti usati in quantità industriali: l’uomo moderno osa esplorare il delicato, il floreale, il rosa, il gourmand. Capisce che l’essenza della virilità non sta nel profumo in sé, ma nella sicurezza con cui lo si indossa.
Mentre stavo cercando di capire come affrontare questo tema ho immaginato un uomo che entra in una stanza, seguito da un leggero aroma di gelsomino e tuberosa. Non ha bisogno di affidarsi alla forza bruta o a profumi troppo potenti per attirare l’attenzione. Al contrario, lascia che la sua fragranza esprima la sua individualità con una dichiarazione sottile e potente.
Quando si tratta di profumi, quindi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle note speziate e legnose dei profumi tradizionali alle fragranze più inaspettate, le opzioni che riflettono la personalità sfaccettata dell’uomo sono numerose e qui divise in quattro “archetipi” contemporanei.
Innernauta
“Ulysses” di Siuno incarna lo spirito di avventura con la sua miscela di agrumi vivificanti, cedro e salvia in un paesaggio mediterraneo inondato di sole.
“No Sleep” di Coreterno è una fragranza che non conosce riposo: bergamotto e rosa risvegliano i sensi mentre giglio, gelsomino e violetta evocano uno stato di tranquillità pittoresca.
“Vigilante” di ST. Rose è una fragranza audace e decisa con note di bergamotto e cipresso, incentrata su rosa, gelsomino e ylang ylang e rafforzata da un fondo legnoso, a tratti cupo.
Rogue-mantic
“Moon Bloom” di Hiram Green, con la sua inebriante miscela di tuberosa, gelsomino e ylang-ylang, avvolge in un abbraccio dolce, speziato e verde come un paradiso tropicale.
“Eau Coeur” di Thomas de Monaco sussurra di magnolia e osmanto con un pizzico di pepe rosa, evocando immagini di una romantica primavera in piena fioritura.
“Francesca Bianchi Unspoken Musk” seduce con bergamotto e immortelle prima di avvolgerti in un cuore di burro di iris, muschi quasi carnali, patchouli e sandalo: come dire molto senza alcuna parola.
Hedonist
“Methexis” di Manos Gerakinis invita a un viaggio gourmand tra fichi e ribes nero, accompagnato dalla dolcezza di miele, cacao e cedro e culminante in una sinfonia di vaniglia e ambra. “Sillage Royal” emana invece un’eleganza aristocratica con note di zafferano e cardamomo che introducono una rosa opulenta su una base di oud e patchouli: la fragranza di un re.
“Eroticon” di Pigmentarium affascina con la sua inebriante miscela di cioccolato, pepe rosa e zenzero: sensuale e distintiva come l’uomo che la indossa.
Daydreamer
“Saskia” di Grandiflora dipinge l’immagine di un giardino lussureggiante in piena fioritura, con note di zenzero, pepe rosa e gardenia che danzano nella brezza mattutina. Di Giardini di Toscana “Borabora” è un cocktail dolce e cremoso di note tropicali di ylang-ylang, gelsomino e tiaré: il profumo di isole lontane e pomeriggi pigri passati a crogiolarsi al sole “Strawberry Pool” di Salum è il goloso profumo di una coppa di fragole sul bordo di una piscina di un azzurro surreale. Cloro e note acquatiche si uniscono a quello della frutta per una sensazione di totale relax.
L’uomo moderno sa che la virilità è definita dal coraggio di essere fedele a se stesso. Così mentre cammina per il mondo, diffondendo un profumo di avventura e un’aura di sicurezza, incarna una nuova concezione di virilità, inclusiva e autentica.
Dopo tutto, in un mondo in cui l’unica costante è il cambiamento, abbracciare l’evoluzione è il vero segno di forza.
di Andrej Babicky
You may also read
COSì LONTANO COSì VICINO: IL TEMPO E LO SPAZIO ATTRAVERSO IL PROFUMO
COSÍ LONTANO COSÍ VICINO: IL TEMPO E LO SPAZIO ATTRAVERSO IL PROFUMO Il profumo può trasformare l
LE FORME SOFISTICATE DEI PROFUMI
LE FORME SOFISTICATE DEI PROFUMI Interazione tra design e profumeria APRILE 2024 – SCENT “Og
PIANTE QUEER E DOVE TROVARLE
PIANTE QUEER E DOVE TROVARLE Tra lezioni di botanica queer e piante con i superpoteri MAGGIO 2024