IL SOGNO DI DREAMFACTORY

Una fabbrica di eventi, arte e profumi su misura

febbraio 2024 - Scent

“La meraviglia fa sognare, come i profumi. Per me è una donna hippie o Brigitte Bardot a piedi nudi a St. Tropez.”

Paolo Borlenghi

Paolo Borlenghi è un uomo dallo spirito bohémien, che ha fatto del sogno la costante della sua vita.

Nel corso degli anni la sua immaginazione si è divertita a creare diverse realtà fino a Dream Factory: uno spazio eventi e laboratorio olfattivo dove vivere un’esperienza sensoriale.

Nel quartiere di Brera, in una casa milanese di ringhiera dei primi del Novecento, oggi si creano profumi su misura tra nuvole e azzurro. Paolo ha reso reali i racconti che sentiva ripetere dal gallerista Giorgio Marconi. Figurateveli l’uno accanto all’altro, tra cornici e pitture, a disquisire della bellezza e della vita degli artisti milanesi di una volta, quando arte significava anche amicizia, relazioni umane vere, vissute senza lo stress da performance dei nostri giorni.

Volevo creare un’esperienza magica Volevo creare un’esperienza magica
Volevo creare un’esperienza magica Volevo creare un’esperienza magica

Il profumo è un alleato vincente per trasmettere sensazioni e ricordi: « Ho deciso di creare il laboratorio e percorso olfattivo di Sniff Sniff, dandogli un nome che è dichiaratamente ironico e provocatorio. Volevo fare l’occhiolino ad artisti come Cattelan che hanno sempre creato intorno all’arte un’atmosfera giocosa. »

Sembra proprio di entrare in una sala giochi di design, quando si varca la soglia di Dream Factory: una tavola apparecchiata con i più rari oggetti e divani Seletti.  In questo contesto espositivo e d’ispirazione, si può creare liberamente una fragranza personale, a partire dalle basi e dagli oli selezionati dal celebre naso Maurizio Cerizza, imprenditore CFF (Creative Flavours & Fragrances). La magia inizia all’esterno, in un gazebo di vetro. Quando gli chiedo come mai ha scelto di creare l’esperienza all’esterno Paolo mi risponde che di per sé un’avventura deve stimolare la curiosità e permettere “l’esplorazione” quindi «Ho voluto creare un’esperienza che fosse vissuta nel pieno della luce naturale in mezzo a un giardino segreto circondati da piante e immersi nel verde come se fossimo noi stessi dei fiori. Anche quando realizzerò il format itinerante, il principio sarà il medesimo. Lavorare alla luce del sole ti cambia prospettiva, si viaggia di più con la mente ».

 

Immaginatevi nel gazebo, con nove basi, e trentatré olii da annusare per circa un’ora, uno per uno, come un mastro profumiere. Ti lasci rapire da una fragranza, la provi sulla tua pelle e poi aggiusti lasciandola in posa. E così fino a trovare il tuo profumo signature. I profumi sono potenti. Risvegliano ricordi personali e sbloccano sensazioni e immagini.

 

Il profumo per un’amazzone contemporanea

Quale potrebbe essere il profumo di una donna guerriera? Paolo mi risponde con questi ingredienti: « Il coraggio si vede anche nel profumo: per esempio indossare un profumo maschile, anche se si è donne. La base migliore è comunque la rock on, che ha una prevalenza di legni e resine per un carattere forte e deciso. È una base che si presta molto ad essere personalizzata con altri oli. Gli abbinamenti possibili a questa base potrebbero essere il pepe rosa, dal frizzante sapore che rimanda a mondi lontani e l’incenso, chiamato anche il “Re delle resine”, che dona mistero e magia alle fragranze. Interessante anche lo Ylang Ylang, una pianta originaria dell’Asia Tropicale dal profumo soave, fiorito e intenso. Armonizza i contrasti, toglie la paura, libera sensualità e sviluppa intuizione, coraggio e creatività. Altrimenti il cardamomo, una spezia di origine orientale calda e intensa. Fortemente aromatica con note agrumate e leggermente balsamiche questo olio rende la persona che lo indossa audace e forte, ancora di più se associato al cuoio, dal tono terroso che ricorda la natura, o al gelsomino, che sprigiona un odore forte, persistente e inebriante.»

Il profumo è una vera arma, che  ancora più dei vestiti, dice qualcosa della nostra intimità e personalità. Diventa quindi un dono e un valore molto importante quello di saper scegliere le fragranze giuste.

 

di Alessandra Busacca