FOLKLOORE: SHOP FROM AFAR

Cultural fashion at its best

LUGLIO 2024 - MATERIE

IG @folkloore

“I pick things up in different cities, so my wardrobe is kind of a souvenir chest” -

Hilary Hahn

Ho sempre sognato un piccolo negozio tutto mio. Format? Bellezze dal mondo con un tocco contemporaneo: ceramiche tunisine, kilim dall’Iran, maglioni fair isle norvegesi, maglie bretoni a righe, ricami provenzali, sandali di cuoio di designer greci, il tutto tra incantevoli bottigliette di acqua di rose, boccette di profumi mediterranei e bellissime sciarpe-pareo indiane.

Il mio guardaroba perfetto si compone di un mix personalissimo di piccoli pezzi di brand indipendenti di Londra, anelli e orecchini da Atene, babbucce marocchine, bluse floreali dall’Est Europa.

Perché certi acquisti, che rimangono legati a un ricordo di viaggio, hanno un valore unico: sono l’emozione in un cassetto. 

Dedicato ai curiosi per sempre, agli esploratori nati, a chi la cultura vuole anche indossarla
Dedicato ai curiosi per sempre, agli esploratori nati, a chi la cultura vuole anche indossarla

Succede tutte le volte che indosso la camicetta che ho comprato in Albania a Berat da un’anziana signora che vendeva i suoi pizzetti, quando le mie mani diventano belle con i miei anelli doratissimi di una piccola boutique greca, quando ho indossato il kimono giapponese della nonna a un matrimonio. Il mio mantra? Essere unica, o almeno provarci.

IG @folkloore
IG @folkloore

La stessa voglia di unicità e la ricerca di nuovi orizzonti la condivide Mila Serena di Lapigio, che nel suo e-commerce raccoglie il meglio dell’artigianato around the world: Madagascar, Guatemala, Marocco, Colombia, Turchia, Irlanda, Spagna, Argentina, Italia. Luoghi che raccontano tradizioni e stili. La piattaforma Folkloore, creata da Mila, è una vetrina online di prodotti fatti a mano nei vari Paesi, nel rispetto e supporto delle differenti pratiche culturali. Mila, che si autodefinisce “curatrice di pezzi unici”, esprime un forte desiderio di scoperta e differenziazione nel suo approccio all’e-commerce. Folkloore è una fucina di scoperte, dedicata alla presentazione di oggetti che non solo rappresentano l’artigianato di diverse culture, ma anche la singolarità e l’identità di ciascun Paese. Ricerca, collezioni uniche che trascendono l’ordinario e rivisitate in chiave contemporanea, storie di persone dietro le creazioni che, grazie all’online, possono continuare a tramandare le loro sapienze antiche.

IG @folkloore
IG @folkloore

Ho dato una sbirciata alle novità dello store, ho amato le mochilas colombiane, le borse dallo spirito gipsy cucite completamente a mano dalle donne delle tribù indigene, le cinture in pelle dei gauchos delle Pampas argentine, i raffinati kaftani indiani in seta ricamati e le giacche marocchine in velluto. Folkloore ha la rara capacità di far sognare luoghi lontani. Oggi sono rappresentati venti paesi, dall’Islanda alla Thailandia, dal Ghana al Messico, passando per la Turchia, la Gran Bretagna e naturalmente l’Italia, che ha una ricca tradizione artigianale regionale. È il vestirsi contemporaneo che vuole combattere un mondo sempre più globalizzato e omologato, opponendosi allo sfruttamento di territori e persone, prediligendo autenticità e qualità. Dedicato ai curiosi per sempre, agli esploratori nati, a chi la cultura vuole anche indossarla.

di Francesca Russano