
Qualcosa da lasciarsi alle spalle
QUALCOSA DA LASCIARSI ALLE SPALLE
GIUGNO 2025 - PAPER ISSUE N #1

Due dimensioni diverse ma non così lontane, quella della moda e dell’illustrazione, due progetti editoriali inediti, accomunati dalla fascinazione per l’arte come chiave di indagine e di esplorazione del reale e del non reale. Da qui nasce l’incontro tra The Meraviglia e Brillo, in occasione del lancio del primo cartaceo The MRV Magazine dedicato al tema del fallimento, tra provocazione e catarsi, e Brillo Issue 19, sullo sfaccettato universo della meditazione e dell’ascolto di sé.
Come un fiore spontaneo nato da due terreni fertili, moda e illustrazione si incontrano, si osservano e si attraversano, dando forma a visioni e suggestioni creative capaci di stimolare il pensiero e la sfera più emotiva.


A costruire un ponte di dialogo e di influsso reciproco tra questi due mondi, le illustrazioni di Marianna Poggioni, in arte Memoria Breve. Giovane artista dalle radici umbre con base a Roma, si è diplomata in Communication Design all’Istituto Italiano di Design di Perugia per poi aver intrapreso il suo percorso artistico come art director di giorno e illustratrice di notte, distinguendosi per i suoi mondi di donne dai colori sgargianti e dalle proporzioni esagerate e da uno stile dinamico, immediato, pop. Il gesto dell’artista diventa il filtro attraverso cui guardare, da una prospettiva diversa, un tema che ci riguarda tutti, il fallimento. Non in chiave distruttiva, ma piuttosto nell’accezione più positiva del termine: il fallimento viene inteso, cioè, come seconda possibilità e punto di ripartenza. Un elogio e un’autentica celebrazione della resilienza, per non dimenticarci che per aprirci a nuove possibilità è necessario lasciarsi alle spalle delle altre.


Una narrazione per immagini, questa, nata dall’incontro con Brillo, da sempre con l’orecchio teso e gli occhi aperti sul mondo dell’illustrazione in Italia e oltre confine. Incubatore di artisti e osservatorio di talenti emergenti, Brillo coniuga al lavoro editoriale quello di scouting e di art direction per accompagnare i brand più prestigiosi a intercettare e coinvolgere l’artista su misura dei propri progetti.
di Sara Coseglia
You may also read
RAGIONARE PER ASSOLUTI E LA FRUSTRAZIONE DI SENTIRSI PEGGIORI
RAGIONARE PER ASSOLUTI E LA FRUSTRAZIONE DI SENTIRSI PEGGIORI Ma si può sempre migliorare, come pro
FASHION BODIES: QUANDO SMETTERANNO I BICIPITI DI VENDERE?
FASHION BODIES: QUANDO I BICIPITI SMETTERANNO DI VENDERE? I “corpi intrappolati” della moda masc
L’ASSO NELLA MANICA DI EMMA STONE
L’ASSO NELLA MANICA DI EMMA STONE I costumi di Poor Things! MARZO 2024 – SGUARDI “Avev